CHI SIAMO

Agogica è frutto di anni di lavoro e formazione al servizio della Musica e della Cultura. Nata nel 2013, l’Associazione ha la volontà di divulgare e promuovere attività musicali e culturali sul territorio, con particolare attenzione per le forme di espressione contemporanee.

I fondatori di Agogica sono uniti nell’idea che la Musica e le attività ad essa correlate (l’approfondimento musicologico o l’arte della liuteria) siano un’opportunità speciale per vivere un’esperienza di apprendimento e conoscenza, volta ad un percorso fruibile in qualsiasi fascia d’età, dai bambini agli adulti.

In quattro anni di attività, Agogica ha organizzato oltre 100 eventi, presso la propria sede e location esterne, tutti di diverse tipologie come seminari di strumento, conferenze musicologiche, reading, concerti, workshop didattici.

Gli appuntamenti annuali sono pensati per offrire agli associati di Agogica esperienze di primissima qualità culturale, garantendo loro l’accesso libero o un contributo di realizzazione qualora l’entità dell’evento lo richiedesse.

Grazie ad una formazione eterogenea e in continuo approfondimento, il Direttivo garantisce una costante ricerca di stimoli nell’offerta formativa e culturale degli associati.

Non solo, il progetto principale di associazione Agogica è Groove House dedicato alla didattica di basso elettrico e batteria. All’interno di questo progetto si contestualizza il sodalizio con London College of Music and Registry of Guitar Tutors.


Il direttivo di Agogica è formato da:

Pres. Augusto Gentili, Bachelor of Arts in Modern Music, didatta e musicista attivo da oltre 25 anni è tutor RGT certificato, presente in ambito discografico in incisioni che spaziano dalla musica sperimentale al folk acustico.www.augustogentili.it

Vicepres. Massimiliano Varotto, Bachelor of Arts in Modern Music, insegnante di tamburo e batteria Bachelor in Art Modern Music, didatta da oltre 20 anni musicista eclettico direttore dell’ensemble di percussioni Danno Compound.

Maurizio Gallazzi, didatta del basso elettrico da oltre 15 anni, specializzato nella didattica per bambini secondo la MusicLearningTheory di E.E. Gordon, bassista degli Antani Project e dei Sand con intensa attività live in tutta Italia da più di 15 anni.

Valentina Guidugli, bassista, laureata con lode in Musicologia, si dedica in particolar modo alla musica originale come musicista nel duo IN/ELEKTRA e cantautrice nel suo progetto Vugly, ospitato tra gli altri nello Spazio Alda Merini a Milano. www.valentinaguidugli.wordpress.com

 

Per qualsiasi informazione o richiesta scrivi a : info@agogica.it


Agogica: Il vocabolo, già usato nell’antichità per indicare il movimento ascendente della melodia, fu introdotto nella moderna terminologia musicale da H. Riemann per indicare le variazioni di movimento all’interno di una composizione. Si dicono indicazioni agogiche i diversi andamenti, dal Grave al Presto (v. tab.) la cui velocità, da L. van Beethoven in poi è indicata da battiti del metronomo, ma che in realtà può essere diversamente interpretata a seconda delle epoche (la velocità di un Adagio di una composizione barocca è molto diversa da quella di un Adagio romantico).

Queste indicazioni sono spesso modificate attraverso l’aggiunta di comparativi di maggioranza o minoranza (per es., Poco Allegro), di superlativi e diminutivi (per es., Prestissimo) o con ulteriori espressioni che chiariscano meglio il carattere del brano in questione (per es., energico, appassionato). Appartengono a questa categoria anche indicazioni di carattere espressivo come Affettuoso, Appassionato, Cantabile, Dolce ecc.

Si dicono modificazioni agogiche le varie sfumature di andamento scritte (per es., accelerando, trattenendo, ad libitum) o improvvisate. Di solito per entrambi i tipi di indicazione l’italiano era la lingua internazionalmente riconosciuta, ma alcuni compositori (Beethoven, R. Strauss e gli autori contemporanei) le hanno espresse anche nella propria lingua. L’a. musicale va distinta dalla dinamica, che consiste nelle variazioni di intensità sonora.

http://www.treccani.it/enciclopedia/agogica/

shared on wplocker.com